News

Stampa
PDF
11
Giu

ISCRIZIONE IPOTECARIA SUI BENI DEL FONDO PATRIMONIALE

La Cassazione nella sentenza 10794 del 25 maggio 2016 ha affermato che l'iscrizione ipotecaria prevista dall'art. 77 del Dpr 602 del 1973, non deve essere considerato un atto dell'espropriazione forzata, ma una procedura alternativa e misura cautelare, non funzionale a una eventuale successiva fase esecutiva e non in contrasto con l'art. 170 cc che prevede  che l'esecuzione sui beni del fondo e sui frutti di essi non può avere luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia. In base a tale sentenza si rende legittima l'iscrizione  ipotecaria di Equitalia sui beni del Fondo patrimoniale nei confronti di un contribuente debitore per il mancato pagamento di cartelle esattoriali.
Stampa
PDF
09
Giu

CANONE TV IN BOLLETTA

Vi è presunzione dell'esistenza di un televisore nella residenza anagrafica del contribuente, dotata di fornitura di energia elettrica.
Circa 817 mila  dichiarazioni sostitutive sono pervenute all'Agenzia delle Entrate da cittadini che hanno voluto confutare questa presunzione e dimostrare che non devono pagare il canone in bolletta.
Stampa
PDF
06
Giu

SPESE SOSTENUTE PER I FIGLI

Se la spesa è sostenuta per i figli la detrazione spetta al genitore a cui è intestato il documento che certifica la spesa.
Stampa
PDF
06
Giu

ATTENZIONE MESSAGGI INGANNEVOLI

L’Agenzia delle Entrate è estranea e con un comunicato stampa mette in guardia chiunque si veda recapitare email che parlano di “indebitamento finanziario” e raccomanda di non aprire i relativi allegati.
Stampa
PDF
02
Giu

ESTROMISSIONE BENI -COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE

L'Agenzia delle Entrate con un Comunicato stampa  ha messo in rilievo il contenuto della nuova Circolare Agenzia 26E , riguardante l'estromissione dei beni immobili non strumentali  e mobili registrati,  di societa' di persone e di capitali, a favore dei  propri soci.
L'agevolazione riguarda anche l'estromissione dei beni strumentali posseduti da imprenditori individuali i quali, con comportamento concludente dovevano esprimere la loro intenzione di estromissione entro il 31 maggio 2016.

Studio di consulenza tributaria e societaria Andrea Barison
Dottore Commercialista - Revisore Legale

Riviera Ruzzante, 2/A
35025 - Cartura (Padova)

Tel. 049 9555888 - 049 9556160
Fax.049 9556160

E-Mail: andreabarison@commercialistiveneto.it

P.Iva.02615540289

eMail